Fragolino Mellis

Iscrizione Newsletter

* campi richiesti

Mellis al Summer Fancy Food Show

Grazie alla vincita del bando del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Mellis sarà presente a New York al Summer Fancy Food Show il 29/06/2014.Here is a collection of...
Read More
Mellis al Summer Fancy Food Show

Loading Quotes...

Il Fragolino

Come si effettua la coltivazione

Le elevate caratteristiche qualitative del liquore fragolino sono da attribuirsi alla qualità della materia prima: le fragoline di bosco, tutte di produzione propria. Esse vengonoraccolta 5impiantate in un terreno con particolari caratteristiche geo/morfologiche: soffice, umido, con zone d’ombra e ricco d’azoto.

La coltivazione viene effettuata con metodi tradizionali: si inizia con la selezione dei lotti di terreno mediante prove sperimentali di coltura di fragoline, appurata la giusta consistenza del terreno si procede con lo spietramento naturale e con la semina del favino. Questo preleva azoto dall’atmosfera e lo deposita vicino le radici. Una volta cresciuto il favino viene macinata nel terreno sul quale vengono poi impiantate le fragoline. Tale processo, denominato “sovescio delle leguminose” , è un metodo naturale per fornire alle piante azoto, componente organica e renderlo più soffice.

raccoltaraccolta 2

Nei terreni rocciosi e meno adatti alla coltivazione le piantine di fragola vengono poste nei vasi con terriccio sempre trattato con il sovescio e rialzate con materiali naturali (legno, pietre, …)

2005_0730varie0156mela

Prodotto

Infuso finemente ottenuto da selezionate fragoline fresche di produzione propria, frutto di un procedimento squisitamente artigianale. Il suo sapore naturale e sobrio, offre al palato un gusto genuino e delizioso come i piaceri delle cose buone di una volta.

foto fragolino 1torta mellis2005_0430cuba0141

Utilizzi

Il fragolino si può versare sul gelato, o utilizzare per la preparazione del sorbetto alle fragoline. Ottimo anche come aperitivo miscelato con un buon prosecco.

cuore prosecco