Azienda proclamata eccellenza italiana dal ministero politiche agricole e forestali

FATTORIE DIDATTICHE AZIENDA MELLIS

Le fattorie didattiche costruiscono il mezzo attraverso il quale creare momenti di contatto diretto con il mondo rurale, diffondere la conoscenza della tradizione agricola, educare sulle origini dei prodotti della nostra tavola e quindi sui principi di una sana e corretta alimentazione.

Su queste premesse l'azienda Mellis di Enrico Foti porta avanti l' iniziativa “ fattorie didattiche ”, un‘ opportunità per le scuole e pronta ad accogliere scolaresche, famiglie e consumatori in generale per giornate di didattica in piena natura.

È principalmente l’ agricoltore che , con il suo sapere e la sua maestria, svolge l’ attività educativa ed i visitatori hanno la possibilità di acquisire concetti e abilita’ difficili da apprendere in un contesto urbano .

I bambini in particolare , diventano protagonisti del loro sapere , imparano e vivono la realtà rurale, promuovere in loro quel sentimento per la campagna che è alla base, necessaria per lo sviluppo del settore produttivo primario.

COME RAGGIUNGERCI

Autostrada A3 uscita campagna, proseguire per postiglione immettendosi sulla SS19, fino al km 29.

Mellis di Enrico Foti - Via Balzata,792 - 84026 - Postiglione (SA)
Fax 0828 971529
Cell 388 1964363
e-mail: mellis.foti@tiscali.it

INFORMAZIONI GENERALI

Infuso finemente ottenuto da selezionate fragoline fresche biologiche di produzione propria, frutto di un procedimento squisitamente artigianale. Il suo sapore naturale e sobrio, offre al palato un gusto genuino e delizioso come i piaceri delle cose buone di una volta.

Tutte le attività verranno strutturate assieme agli insegnanti e genitori in base alla scelta delle attività didattiche: pochi gesti per un ritorno al passato.

Percorso naturalistico tra le piantagioni di fragoline, alberi di ulivo, vigneto, piante da frutto e ortaggi .con la descrizione del ciclo produttivo dei frutti attraverso la visita guidata si imparerà a riconoscere le diverse famiglie di piante, le loro caratteristiche, gli insetti utili e quelli dannosi, tecniche di coltivazione eco - sostenibili e agricoltura biologica.

Il favino antica leguminosa utilizzata come concime naturale la semina, l’azoto sulle radici della pianta, il sovescio.

Il seme: estrazione del seme fino ad arrivare alla piantina ,trapianto in piccoli vasi che ognuno svolgerà l’ attività che porterà via con se.

Al grano al pane: tradizione, preparazione, consumo, con attività di coinvolgimento dall’ impasto alla creazione del pane, dove sarà consumato a pranzo nei giardini del Relais Mellis.

Percorso apistico: osservazione delle api attraverso un arnia didattica, conoscendone la forza data dal lavoro di gruppo e apprezzandone la meticolosa collaborazione.

TORNA SU